Il progetto

Una nuova prospettiva per le scuole di produzione

Co finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Erasmus +, il progetto PRO PULSE + intende adattare il modello delle scuole di produzione agli enti/organismi di formazione professionale. Il progetto intende consentire un nuovo inizio per giovani con bassa qualificazione e per adulti disoccupati con un focus particolare sull’apprendimento inter generazionale.

ic mimari (3)L’esperienza dei partner di PRO PULSE + in ambito formativo, nel lavoro con gruppi svantaggiati e con un background segnato dall’abbandono dei percorsi d’istruzione/formazione, dà loro la convinzione che questi individui abbiano bisogno di apprendere in modo diverso  da quello utilizzato dai sistemi di istruzione/formazione tradizionali e di ricevere azioni di tutoring/orientamento  individualizzate e finalizzate allo sviluppo di un progetto personale.

Il progetto PRO PULSE + ha l’ambizioso obiettivo di ripensare le scuole di produzione in modo da essere adattate ai fabbisogni dei giovani NEET (di età compresa tra i 16-29 anni) e degli adulti (+45) caratterizzati da  un lungo periodo di inattività combinato con una bassa qualificazione.